Tre aggettivi: intimo, commovente, incoraggiante
La trama in breve: Siamo in Giappone e la nostra protagonista è una bambina delle medie. Siccome sta attraversando un periodo difficile, la madre le permette di passare del tempo fuori dalla città, in campagna, a casa della nonna, che dice di essere una strega…
La recensione: Questo è un libro delizioso. Per spiegare come mai, forse per prima cosa forse è necessario parlare della sua atmosfera: ci troviamo in un ambiente pacifico e silenzioso, dove le attività quotidiane e la bellezza della natura invitano nonna e nipote alle confidenze.
È una storia molto dolce, che parla di crescita, e di come si fa a diventare la persona che si vuole essere.
Una storia così può essere di conforto in molti momenti: la nostra protagonista ha solo 13 anni, ma spesso nella vita ci troviamo ad affrontare periodi difficili, e abbiamo bisogno che qualcuno ci spieghi come fare a riprendere in mano le redini. Chi vive un periodo complicato fa bene a leggere questo libro: la nonna di Mai sarà per il lettore un’insegnante e una confidente.
Il rapporto fra Mai e la nonna è molto toccante, ed è molto interessante anche quello fra Mai e i suoi genitori. Inoltre, questo libro offre un piccolo squarcio su alcuni aspetti molto interessanti della cultura giapponese, per cui è anche un’occasione per imparare qualcosa e aprire la mente.
Un avvertimento, non iniziate questo libro aspettandovi un fantasy puro: non si può negare che la magia ci sia, in questa storia, ma è un tipo di magia molto particolare, appena accennata, e non è in nessun modo il fulcro della narrazione.
La prosa è introspettiva e brillante.
Da evitare se: Se avete voglia di qualcosa di movimentato.
Foto di Elena Bertocci
Comentarios