Non sai da che parte cominciare?
Spulcia la lista!
Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien: un mondo meraviglioso, con uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Un'avventura epica e commovente.
Dracula, di Bram Stoker: un cattivo iconico e un team affiatato che gli dà la caccia. L'atmosfera è inquietante e misteriosa, e la struttura narrativa è originale e ben riuscita.
La Storia Infinita, di Michael Ende: un viaggio spettacolare, che contiene una riflessione filosofica di grande importanza. E soprattutto, un'ode alla fantasia.
L'Isola del Tesoro, di R.L. Stevenson: un'avventura mozzafiato, con uno dei personaggi migliori della letteratura. Adrenalina e divertimento puro.
Il Cavaliere Inesistente, di Italo Calvino: l'ironia, la profondità della riflessione, i personaggi bellissimi e il puro piacere delle cose ben scritte.
Alice nel Paese delle Meraviglie, di Lewis Carroll: una storia libera e originale, un mondo fantasioso e uno stile ironico impeccabile.
Il Ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde: il fascino, la corruzione, la critica sociale e l'atmosfera di inquietudine e oppressione.
Il Colore Venuto dallo Spazio, di H.P. Lovecraft: un'idea originale, un orrore reso vivido nella mente del lettore, uno stile evocativo.
Così è (se vi pare), di Luigi Pirandello: un'ode all'intelligenza, ricca di ironia, di spunti di riflessione, e divertente da leggere.
Il Mastino dei Baskerville, di A.C. Doyle: Un mistero appassionante da risolvere...e soprattutto la dinamica fra i personaggi, che funziona come un orologio.
Foto di Elena Bertocci
Comments