top of page
Cerca
Immagine del redattorebertoccielena

Nessundove di Neil Gaiman

Tre aggettivi: fantasioso, dolce, avventuroso


La trama in breve: Richard vive una vita decisamente normalissima a Londra, finché non scopre un mondo nascosto sotto le strade della città, una “Londra Sotto”. Un mondo magico e violento, popolato da personaggi bizzarri, pericolosi e potenti.

La recensione: Premettendo che Neil Gaiman è il mio autore preferito, fra tutti i suoi libri questo è quello che mi piace di più.

L’avventura di Richard contiene un elemento che mi ha sempre attirato: magari, solo magari, oltre il mondo che conosciamo esiste anche qualcos’altro. La realtà può essere ripetitiva e banale. Non è affascinante pensare che forse c’è dell’altro, nascosto appena sotto la superficie?

“Nessundove” esplora i pregi e i difetti di questa idea. Gli abitanti di “Londra Sotto” non vivono vite più felici delle nostre, perché il loro mondo è pericoloso e brutale...ma è anche affascinante, magico e avventuroso.

L’ambientazione di questa storia è talmente traboccante di fantasia da essere indescrivibile: Gaiman pullula questo mondo di trovate geniali e personaggi meravigliosi, commoventi e divertenti. E i cattivi, Mr Croup e Mr Vandemar, riescono in qualche modo ad essere sia esilaranti, sia assolutamente terrificanti.

E il nostro protagonista? Richard potrebbe apparire banale, in mezzo a cacciatori di taglie, Mercati Fluttuanti, mostri, assassini e angeli…però non lo è. Lui è una persona buona: è questo che dà inizio alla sua avventura, ed è questo che lo sostiene attraverso tutte le follie che incontra. Io adoro Richard.

La trama è strutturata perfettamente, è divertentissima e segue con molta attenzione il percorso emotivo dei personaggi.

La prosa è brillante, divertente, emozionante.


Da evitare se: Non lo so. Giusto se proprio odiate il fantasy in generale. Altrimenti non vedo problemi.


Foto di Elena Bertocci

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page