Tre aggettivi: appassionante, epico, intrigante
La trama in breve: L’umanità, divisa in fazioni che abitano tutto il Sistema Solare, sta per essere sconvolta da un evento incredibile. Un mistero inquietante su cui indagano parallelamente due uomini, in punti diversi dello spazio.
La recensione: Che ottimo inizio per una delle mie saghe preferite. “The Expanse”. I personaggi sono complessi, sfaccettati, affascinanti. L’ambientazione è curata e ricca di dettagli. La trama ha un ritmo serrato, e si svolge intorno a un mistero molto intrigante, a tratti spaventoso, dalle conseguenze enormi.
Avendo proseguito con la serie, adesso ripenso a questo libro con tenerezza: ho imparato ad amare questo mondo e questi personaggi, e ogni volta che inizio uno di questi romanzi, è quasi come ritrovare dei vecchi amici.
La forza di “Leviathan Wakes-Il Risveglio”, che poi è un po’ la forza di tutta la saga, è che sa prendere sia il cuore che la mente: i personaggi suscitano un profondo affetto, e il mistero al centro della trama è complesso e affascinante da esplorare.
Lo consiglio decisamente agli amanti della fantascienza che ancora non l’hanno provato, e lo consiglio anche a chi ha sentimenti contrastanti verso questo genere: penso che questo libro potrebbe colpire il cuore di molti lettori.
La prosa è scorrevole e coinvolgente.
Da evitare se: Se davvero odiate la fantascienza, o le saghe lunghe.
Foto di Elena Bertocci
Comments