Tre aggettivi: geniale, toccante, originale
La trama in breve: Harry August ha qualcosa di molto speciale: ogni volta che muore, rinasce di nuovo nello stesso momento e nello stesso luogo dove è nato la prima volta, e ricomincia da capo la propria vita. È una condizione che porta vantaggi e svantaggi. Ma se non altro, Harry August ha uno scopo: sa che il mondo sta per finire, e ha a disposizione molte vite per capirne il motivo e cercare di impedirlo.
La recensione: Ho proprio amato questo libro. All’inizio, non me l’aspettavo: la prima parte della storia è piacevole, e scritta con umorismo e sentimento, ma non ero del tutto coinvolta perché non sapevo bene dove si andasse a parare. Ma da un certo punto in poi, tutti i pezzi iniziano ad andare a posto, la trama si sviluppa in una sfida epica ed emozionante, e io non riuscivo più a smettere di leggere.
È principalmente una storia di amicizia, cosa che per me è sempre un punto in più. È una storia sulla responsabilità, l’ambizione, l’affetto e il rimpianto. La trama è strutturata in modo abbastanza eccezionale, è piena di svolte originali e di scene di grandissima emozione.
Consiglierei a tutti di leggerlo, e di andare avanti anche se l’inizio sembra un po’ lento: ne vale completamente la pena.
La prosa è fantastica: divertente, toccante, ogni parola è perfetta.
Da evitare se: Non so. Solo se veramente non avete voglia di sentir parlare di nessun concetto fantascientifico neanche lontanamente.
Foto di Elena Bertocci
Comments