Tre aggettivi: dinamico, divertente, intelligente
La trama in breve: Che cosa succederebbe se quattro ragazzini, nella Louisiana del 1904, ricevessero per posta un misterioso orologio rotto che qualcuno vuole disperatamente recuperare? Inizierebbe un'avventurosa caccia al tesoro attraverso gli Stati Uniti ricca di colpi di scena.
La recensione: Che divertimento. "Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn" è un libro che riunisce le migliori caratteristiche dei romanzi per ragazzi e per adulti: l'avventura, il mistero, il gioco, il gusto della scoperta, ma anche tematiche serie, personaggi curati e momenti toccanti e profondi.
L'atmosfera ha molto fascino, fra il bayou selvaggio, le partite a poker sui battelli del Mississippi, le grandi città piene di vita.
La struttura è pensata e gestita bene. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui ogni informazione e ogni elemento di trama vengono poi ripresi: tutto è utile, niente è superfluo. Più volte un dettaglio, che sembrava lì per lì solo un'aggiunta carina per caratterizzare un personaggio o un luogo, cento pagine dopo si ripresenta e si rivela cruciale.
Alcuni colpi di scena possono essere prevedibili, sì...però è comunque una storia coinvolgente e piena di emozioni (e ne vale la pena anche solo per la bellezza dell'epilogo).
Non è davvero solo un libro per ragazzi, è per chiunque abbia voglia di un'avventura in compagnia di personaggi simpatici e approfonditi.
La prosa è vivace e varia, si adatta senza problema alle voci dei vari narratori.
Da evitare se: Se avete voglia di una storia lenta, che sia solo riflessiva.
Foto di Luisa Scopigno
Comments