top of page
Cerca
Immagine del redattorebertoccielena

Il Drive-In di Joe R. Lansdale

Aggiornamento: 13 apr 2021

Tre aggettivi: folle, agghiacciante, divertente

La trama in breve: Quattro amici vanno al Drive-in per vedere una doppia proiezione di film horror. Ma succede qualcosa di incredibile che cambierà decisamente i loro piani per la serata.


La recensione: Questo libro è fuori di testa, ed è un bene. Lansdale è un genio nel creare una storia che sia in ugual misura terrificante e puramente divertente. Lo conterei fra i romanzi più imprevedibili che io abbia mai letto…davvero, è praticamente impossibile immaginare ogni nuovo risvolto della trama, perché l’immaginazione di Lansdale procede a briglia sciolta e il lettore non può fare altro che lasciarsi trasportare.

I personaggi sono godibili e interessanti, anche se non hanno forse la profondità trovata in altri romanzi. Questo è in linea con il tono del libro, che vuole in un certo modo imitare i film che vengono tipicamente proiettati nei drive-in durante le estati americane: film grotteschi, dove l’importante non è tanto la complessità psicologica dei personaggi, ma lo spettacolo folle e sanguinolento degli orrori che si susseguono sullo schermo.

Questo è il romanzo ideale per chi vuole godersi un’esplosione di pura follia e divertimento.

Una precisazione: mi riferisco solo al primo libro della trilogia. Il secondo e il terzo non hanno avuto su di me un effetto così positivo…ma considero il primo libro autoconclusivo, per cui incoraggio tutti a leggerlo senza preoccuparsi dei sequel.

E se poi vi va di provare i sequel, magari a voi piaceranno, perché in ogni caso molti lettori li hanno apprezzati.

La prosa è vivace, dinamica e articolata.


Da evitare se: Se non volete leggere qualcosa di molto violento, o se avete voglia di qualcosa di realistico.


Foto di Elena Bertocci

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page