Tre aggettivi: complesso, teso, avvincente
La trama in breve: Zed è un Protettore: il suo compito è mantenere gli eventi intatti, per assicurare l’esistenza futura della Società Perfetta. Adesso Zed è arrivato nella nostra epoca per una missione, che incrocerà le vite di quattro persone molto particolari.
La recensione: Questo romanzo è molto ben strutturato e ricco di temi interessanti. Sono cinque i personaggi che seguiamo: Zed (l’uomo del futuro), Leo, Sari, T.J. e Tasha. Ognuno di loro vive una vita complicata, piena di conflitti e scelte difficili. Ognuno di loro è in un certo senso il prodotto di un ambiente, eppure ognuno è anche unico e indipendente. Mullen fa un ottimo lavoro nel delineare dei personaggi complessi, che sembrano persone reali. Ed è anche eccezionale nello strutturare la trama: è una storia che si articola fra presente, passato e futuro, attraversa diversi paesi, tocca culture diverse…eppure è tutto perfettamente calibrato. La missione di Zed, le relazioni fra i cinque protagonisti, le storie personali di ognuno di loro: ogni cosa va al suo posto.
È avvincente quando ti rendi conto che l’autore ha costruito una storia/labirinto di cui ha il completo controllo.
La prosa è serrata, secca, precisa. Il fatto che Zed sia l’unico a narrare in prima persona è una scelta molto interessante.
Da evitare se: Avete voglia di qualcosa di leggero e poco impegnativo.
Foto di Elena Bertocci
Comments