top of page
Cerca
Immagine del redattorebertoccielena

I miei 10 racconti brevi preferiti

Aggiornamento: 4 apr 2021

  1. Il Barattolo, di Ray Bradbury: Ad una fiera di paese, un uomo compra un barattolo. Dentro al barattolo c’è qualcosa, qualcosa di intrigante e misterioso, ma è difficile capire che cosa sia… “Il Barattolo” è un racconto sognante, allo stesso tempo inquietante e dolce, come solo le opere di Ray Bradbury sanno essere.

  2. Presiede Ottobre, di Neil Gaiman: Ogni tanto i mesi dell’anno si riuniscono per raccontarsi storie. Questa volta, Ottobre presiede la riunione. La storia che racconta Ottobre è misteriosa ma dolce, proprio come le giornate che precedono Halloween, in cui di giorno il sole è ancora caldo, ma di sera soffia una brezza gelida che fa alzare in volo le foglie secche. Questo è davvero un racconto originale, con un’atmosfera stupenda.

  3. La Lotteria, di Shirley Jackson: Ogni anno si tiene la Lotteria, e tutti in città devono partecipare. Che cosa si vince alla Lotteria? Il racconto piano piano ce lo rivela. E perché va fatta ogni anno, la Lotteria? Perché così si è sempre fatto, punto e basta. “La lotteria” è un racconto duro e bellissimo, pieno di spunti di riflessione.

  4. Una Vita Splendida, di Jerome Bixby: La vita è davvero splendida a Peaksville in Ohio. È splendida, davvero. Va tutto benissimo. Non bisogna far arrabbiare il piccolo Anthony Freemont, non bisogna fargli pensare che qualcosa non va…no, davvero, la vita è perfetta. Questo racconto è agghiacciante e terrificante come pochi.

  5. Rita Hayworth e la Redenzione di Shawshank, di Stephen King: Andy Dufresne è in prigione, ma è innocente. Andy però trova ogni maniera di mantenere la propria libertà interiore, senza abbandonarsi alla disperazione. Questo racconto è un inno alla speranza, all’amicizia, e al potere dello spirito umano. Ogni tanto è bello leggere qualcosa che ti renda la carica per affrontare il mondo.

  6. La Carriola, di Luigi Pirandello: Il protagonista è un avvocato di successo con una bella famiglia. Assolutamente tutto è sotto controllo. Tutto va bene. C’è solo un piccolo segreto che il protagonista non rivelerebbe a nessuno…Questo racconto è un’opera di genio. La psicologia dei personaggi di Pirandello è sempre affascinante, e “La Carriola” non fa eccezione.

  7. Il Cuore Rivelatore, di Edgar Allan Poe: Un assassino pianifica il suo omicidio. Quello che è interessante qui non è tanto la trama, quanto la psicologia del personaggio. Poe ci fa fare un viaggio affascinante in una mente distorta. Inutile dire che è agghiacciante.

  8. La Nebbia, di Stephen King: C’è un gruppo di persone che fa la spesa in un supermercato, quando all’improvviso fuori sale la nebbia. È una nebbia strana, troppo fitta, e sembra che al suo interno si muova qualcosa…Questo racconto ha una premessa che trovo terrificante, eseguita in modo geniale.

  9. Essere Razionale, di Isaac Asimov: Due tecnici si trovano su una stazione spaziale, e stanno lavorando su un robot con capacità di ragionamento molto elevate. Peccato che i ragionamenti del robot possano portarlo anche a conclusioni pericolose… “Essere razionale” è un racconto ricco di tensione, sì, ma anche davvero divertente, perché i due tecnici protagonisti sono personaggi simpatici con cui è facile empatizzare. Inoltre, il racconto ti stimola a pensare in modo logico e a ragionare per trovare soluzioni, rendendo la lettura molto appassionante.

  10. I Topi, di Dino Buzzati: Il nostro protagonista va ogni anno a passare alcune settimane nella casa in campagna dei suoi amici. Quest’anno, però, i suoi amici gli dicono di non andare, senza spiegare bene come mai. A quel punto il protagonista inizia a esaminare i suoi ricordi degli anni passati, cercando di capire cosa possa essere successo di male...“I topi” è un racconto angosciante, incredibilmente ben scritto e pieno di suspense.



Foto di Elena Bertocci


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page