Ci sono degli inizi che ti catturano immediatamente. Parole d'impatto, che ti catapultano direttamente dentro una storia. Ecco 10 esempi che mi sono rimasti nel cuore, e che non hanno bisogno di spiegazione.
Cent’Anni di Solitudine (Gabriel García Márquez): “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”
Fahrenheit 451 (Ray Bradbury): "Era una gioia appiccare il fuoco"
Lo Hobbit (J.R.R. Tolkien): "In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, pieni di resti di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima"
It (Stephen King): “Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse anche di più, ebbe inizio, per quel che mi è dato sapere e narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in un rivolo gonfio di pioggia”
Il Richiamo di Cthulhu (H.P. Lovecraft): “Ritengo che la cosa più misericordiosa al mondo sia l’incapacità della mente umana di mettere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell’infinito, e non era destino che navigassimo lontano”
L'Incubo di Hill House (Shirley Jackson): “Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; perfino le allodole e le cavallette sognano, a detta di alcuni”
Pinocchio (Carlo Collodi): “C’era una volta…– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”
Sostiene Pereira (Antonio Tabucchi): “Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d’estate”
Ristorante al Termine dell'Universo (Douglas Adams): “Il succo della storia fin qui. Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa”
L'Invasione degli Ultracorpi (Jack Finney): “Sappiate che il libro che vi accingete a leggere è pieno di problemi irrisolti e domande senza risposta”
Foto di Elena Bertocci
Anche l'inizio di Orgoglio e Pregiudizio è favoloso...c'è tutta l'arguzia di Jane Austen