top of page
Cerca
Immagine del redattorebertoccielena

Hyperion di Dan Simmons

Tre aggettivi: stupefacente, epico, geniale

La trama in breve: Sei personaggi affrontano insieme un viaggio su un pianeta strano e ostile. Nel tragitto, ognuno racconta agli altri come mai si trova lì. Le sei storie si intrecciano le une con le altre e vanno a creare un affresco fantascientifico di dimensioni epiche.

La recensione: “Hyperion” è un romanzo difficile da definire, a causa della sua particolare struttura. Abbiamo sei personaggi che stanno compiendo uno strano pellegrinaggio per incontrare un essere spaventoso chiamato Shrike: ognuno di loro, a turno, ci spiega perché lo fa, ognuno ci racconta una storia diversa, avvenuta in un diverso angolo della galassia, con temi e stili diversi (anche la prosa, infatti, cambia via via per adattarsi ai diversi narratori). Alcuni personaggi raccontano storie di orrore, o storie di guerra, o tenere storie familiari, o storie di indagini e spionaggio. C’è di tutto, ma niente è fuori posto, e questo è eccezionale.

È un romanzo molto ambizioso, che resta impresso nella mente del lettore in modo indelebile.

I personaggi, ovviamente, sono tutti bene approfonditi, perché passiamo molto tempo a sentire la storia delle loro vite, ed arriviamo a conoscerli piuttosto bene.

La prosa è molto versatile, si adatta con grazia ad ogni nuovo narratore.

Da evitare se: Volete qualcosa di semplice e leggero.


Foto di Elena Bertocci

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page