top of page
Cerca
Immagine del redattorebertoccielena

8 Citazioni in Più

In ordine sparso, queste sono altre otto citazioni che mi hanno colpito. Non è una classifica, perché non c’è un ordine di importanza nei sentimenti: certe frasi ti toccano perché in quel determinato momento ti dicono quello che avevi bisogno di sentire, o esprimono un concetto che senti profondamente ma non sapevi come tirare fuori.

Magari non diranno a voi le stesse cose che hanno detto a me. Ma magari, vi invoglieranno a leggere questi otto libri, che se lo meritano.


1)Forse che una cosa come “il fatale errore”, quell’appariscente, cupa frattura che taglia a metà una vita, può esistere al di fuori della letteratura? Una volta pensavo di no. Ora sono dell’opinione contraria. E penso che il mio sia questo: un morboso, coinvolgente desiderio verso tutto ciò che affascina. ("Dio di Illusioni", Donna Tartt)


2)Ci sono momenti della vita in cui si cresce e si invecchia in poco tempo. Accade nel dolore, certo, accade nello smarrimento, nel fatto che prima il mondo ha la terra e il cielo e dopo il mondo ha l’inferno, la terra e il cielo. ("Loro", Roberto Cotroneo)


3)Morirò qui. Morirà ogni centimetro di me…tranne uno. Uno. È piccolo ed è fragile ed è l’unica cosa al mondo che valga la pena avere. Non dobbiamo mai perderlo, o venderlo, o darlo via. Non dobbiamo mai permettere che ce lo tolgano. ("V per Vendetta", Alan Moore)


4)Pensò alle lunghe e buone serate del mese scorso, quelle belle serate d’amici e di discorsi che si muovevano per la stanza. Almeno questo, se non altro, era una buona cosa. ("Il Barattolo", Ray Bradbury)


5)Il combattere a fianco d'un compagno è una cosa ben più bella che il combattere da solo: ci si incoraggia e conforta, e il sentimento dell'avere un nemico e quello dell'avere un amico si fondono in un medesimo calore. ("Il Cavaliere Inesistente", Italo Calvino)


6)A te non interessa che stia finendo. Ti importa solo che sei stato tu quello che ha rotto tutto. Ti importa solo che è colpa tua. ("Sandman", Neil Gaiman)


7)Se un lupo si rifiuta di ululare, la gente gli darà un altro nome. ("Leopardo Nero, Lupo Rosso", Marlon James)


8)Non abbiamo chiesto noi questa stanza

O questa musica

Ma visto che siamo qui,

Danziamo.

("22/11/63", Stephen King)




Foto di Elena Bertocci

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page